Newsletter

Just enter your email to get all the latest offers

Come è nato il nostro logo

Come è nato il nostro logo

La “Genesi” è da tempo il logo della nostra azienda agricola Il Ronco e dell’olio Il Cassero, prodotto con le olive qui coltivate.
Il termine ronco indica un ruscello che si viene a formare dalla confluenza di piccoli canali d’acqua. Nel progetto di Andrea Marino, oltre a richiamare questo significato, si è voluto creare dei riferimenti grafici che evocassero elementi tipici legati alla produzione dell’olio.
Il progetto è graficamente ispirato alla sezione aurea, un rapporto matematico il cui valore è 1,618033. Nel corso dei secoli, questo rapporto è stato il riferimento principale per la definizione dei canoni di bellezza e armonia. Oltre che in natura, anche nella storia dell’arte si trovano applicazioni del rapporto aureo: ne sono esempi lampanti il Partenone di Atene e la Gioconda di Leonardo da Vinci.
Essendo l’olio d’oliva un ingrediente il cui “compito” principale è completare e rendere armoniosi i piatti sulla nostra tavola, Andrea ha ritenuto opportuno utilizzare il rapporto aureo nella progettazione del logo.
Il risultato è un ovale (forma che richiama chiaramente l’oliva) contenente un segno grafico armonico che vuole evocare, tramite le sue forme sinuose, sia la morfologia degli ulivi, sia un corso d’acqua.

No Comments

Post a Comment